Esperienze

Turismo, cultura, ambiente. Dalle risorse al travel design, dal sviluppo condiviso al Piano di Marketing. Dall’engagement delle persone alla visione di comunità. Dal prodotto alla promozione, fino alla vendita.

In oltre 25 anni di attività ho sviluppato progetti e consulenze con centinaia di Pubbliche Amministrazioni – dai Ministeri ai piccoli Comuni – Imprese e rappresentanze, Università ed Enti del Terzo Settore.

Sono socio di Starting4, società di marketing territoriale e di coaching applicato che guida imprese e destinazioni turistiche ad ottenere più ricavi, benessere e qualità della vita.

Starting4 utilizza metodologie evolute di impact marketing e di community coaching applicate in centinaia di progetti basati sui propri 4 pilastri logici: impatto, presenza, sistema, percorso.

Insieme a Team straordinari che negli anni ho avuto l’onore e il piacere di guidare ho costruito una grande esperienza che unisce teoria e pratica.

Ho avviato e diretto per 20 anni, nel Touring Club Italiano, il Programma Bandiere Arancioni, analizzando, certificando e mettendo in rete oltre 230 piccoli Comuni dell’entroterra (su oltre 2500 candidati!), operando insieme alle principali Regioni italiane. Con un Piano di marketing, online ed offline, mirato al posizionamento, all’incremento della notorietà e alla crescita dei flussi turistici dei Comuni e delle aree di riferimento. Sviluppando un network di borghi, destinazioni che venivano considerate minori.

Bandiere arancioni è stato il primo programma in Italia ad occuparsi in modo sistematico e continuo della valorizzazione e dello sviluppo dei piccoli Comuni e dei Borghi dell’entroterra.

Ho guidato il programma Aperti per Voi del TCI, che valorizza siti culturali poco fruibili anche grazie all’apporto organizzato di migliaia di straordinari volontari, con un modello di cittadinanza attiva a livello nazionale.

Aperti per Voi mette in rete e valorizza oltre 70 siti culturali, tra cui: il Palazzo del Quirinale a Roma, San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, il Teatrino di Corte della Reggia di Caserta.

Ho guidato la costruzione e valorizzazione delle reti volontarie del Touring, coinvolgendo in attività, eventi e progetti nazionali oltre 3.300 persone in programmi stabili e generativi, in tutta Italia.

Ho diretto negli anni anche il Centro Studi e la Direzione Online del TCI.

Nelle pagine seguenti alcuni dettagli sulle mie esperienze concrete in oltre 25 anni.

  • Progetti di valorizzazione turistica e territoriale (altra pagina)
  • Iniziative di capacity building e formazione (altra pagina)
  • Applicazioni del Programma Bandiere Arancioni (altra pagina)