Esperienze

Turismo, cultura, ambiente. Dalle risorse al travel design, dal Piano di marketing allo sviluppo concertato, dall’engagement delle persone alla visione di comunità, dalla promo alla commercializzazione.

In 25 anni di attività ho sviluppato progetti e consulenze con centinaia di Pubbliche Amministrazioni – dai Ministeri ai piccoli Comuni – Imprese e rappresentanze, Università ed Enti del Terzo Settore.

Oggi sono socio di Starting4, società di marketing territoriale e di coaching applicato che guida aziende e destinazioni turistiche ad ottenere più ricavi, benessere e qualità della vita.

Starting4 utilizza metodologie evolute di impact marketing e di community coaching applicate in centinaia di progetti basati sui propri 4 pilastri logici: impatto, presenza, sistema, percorso.

Insieme a Team straordinari che negli anni ho avuto l’onore e il piacere di guidare ho costruito una grande esperienza che unisce teoria e pratica.

Ho avviato e diretto, per 20 anni nel Touring Club Italiano, il Programma Bandiere Arancioni, analizzando, certificando e mettendo in rete oltre 230 piccoli Comuni dell’entroterra (su oltre 2500 candidati!), operando insieme alle principali Regioni italiane, sviluppando un Piano di marketing, online ed offline, mirato all’incremento della notorietà e dei flussi turistici dei Comuni e delle aree di riferimento, oltreché come network complessivo.

Bandiere arancioni è stato il primo programma in Italia ad occuparsi in modo sistematico e continuo della valorizzazione e dello sviluppo dei piccoli Comuni e dei Borghi dell’entroterra.

Ho guidato il programma Aperti per Voi del TCI, che valorizza siti culturali poco fruibili anche grazie all’apporto organizzato di migliaia di straordinari volontari, con un modello di cittadinanza attiva a livello nazionale.

Aperti per Voi mette in rete e valorizza oltre 70 siti culturali, tra cui: il Palazzo del Quirinale a Roma, San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, il Teatrino di Corte della Reggia di Caserta.

Ho guidato la costruzione e valorizzazione delle reti volontarie del Touring, coinvolgendo in attività, eventi e progetti nazionali oltre 3.300 persone in programmi stabili e generativi, in tutta Italia.

Ho diretto negli anni anche il Centro Studi e la Direzione Online del TCI.

Nelle pagine seguenti alcuni dettagli sulle mie esperienze concrete.

  • Applicazioni del Programma Bandiere Arancioni (altra pagina)
  • Progetti di valorizzazione turistica e territoriale (altra pagina)